La settimana scorsa si sono concluse positivamente le operazioni di collaudo definitivo da parte dei tecnici e dei funzionari della Regione Campania del microcogeneratore ECO20 installato a Montella (AV).
L’impianto è stato installato dall’impresa KBM Engineering s.r.l., aggiudicataria della gara di appalto bandita dal Comune.
L’ECO 20 fornirà energia elettrica e acqua calda all’edificio che ospita gli uffici comunali e contribuirà a ridurre di circa il 40% i consumi della struttura, oltre a un contributo ambientale notevole, con la riduzione quasi totale delle emissioni di CO2 in atmosfera.
L’installazione nel Comune di Montella prosegue il percorso già tracciato in altri Comuni dove il microcogeneratore verrà utilizzato anche per fornire energia agli istituti scolastici.
L’intervento è stato finanziato dalla Regione Campania con i fondi del Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020:
Si tratta di un ulteriore caso concreto di efficientamento di una struttura pubblica, realizzato con la nostra tecnologia che trasforma le biomasse legnose vegetali residuali naturali in energia totalmente rinnovabile e carbon free, coerente con il modello di “economia circolare”.
L’impianto è stato progettato e realizzato nel rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza e risparmio energetico.
Il sistema è inoltre dotato di un sistema di controllo e monitoraggio dei parametri di funzionamento, che consente la gestione remota dell’impianto.