Menu

La Biomassa

Non esistono scarti nella materia.
Esistono destini da ricostruire.

In una nuova visione olistica e circolare in cui tutto può essere recuperato.

CHE COS’È
LA BIOMASSA

La biomassa è una fonte di energia rinnovabile e sostenibile, utilizzata per creare elettricità o altre forme di energia.

Alcuni esempi di materiali che compongono i combustibili da biomassa sono:

  • scarti del legname;
  • detriti forestali;
  • alcune colture;
  • letame;
  • alcuni tipi di residui di rifiuti.

Questi materiali assicurano una fornitura costante di materie prime, per cui la produzione di energia verde può continuare a tempo indefinito.

...la parte biodegradabile di prodotti, rifiuti e residui provenienti dall’agricoltura (comprendente sostanze vegetali e animali), dalla silvicoltura e dalle industrie connesse, nonché la parte biodegradabile dei rifiuti industriali e urbani.

(definizione di biomassa destinata a fini energetici contenuta nel D.Lgs. 29/12/03, n. 387)

I VANTAGGI DELLA BIOMASSA

L'energia prodotta dalla biomassa è a emissioni zero, generata da rifiuti organici rinnovabili che altrimenti verrebbero scaricati in discarica, o bruciati volontariamente, anche in qualche incendio boschivo.

La biomassa offre altri vantaggi significativi per l'ambiente e per i consumatori, tra cui il miglioramento della salute delle foreste e della qualità dell'aria, e l'offerta della fonte di energia rinnovabile più affidabile.

ECO20x:
BIOMASSA
COME
OPPORTUNITÀ

Con ECO20x la biomassa non sarà più un inutile e costoso problema ma una grande risorsa: avrai la possibilità di produrre energia elettrica e termica dallo scarto legnoso, salvaguardando l’ambiente.

L’energia prodotta avrà un costo nettamente inferiore a quello applicato in bolletta dagli altri fornitori.

Puoi leggere come trasformiamo la biomassa e altri residui in energia qui.

ENERGIA IN ARMONIA CON L’AMBIENTE

Durante il funzionamento, ECO20x libera la stessa quantità di CO2 che la biomassa ha ricevuto dall’atmosfera durante il suo ciclo di vita, innescando un vero e proprio circolo virtuoso che non incrementa la percentuale di gas serra in atmosfera.

L’impiego energetico delle biomasse legnose è considerato dall’Unione Europea uno dei sistemi più efficienti per ridurre le emissioni di gas serra.

Negli ultimi anni la richiesta di tecniche per l’efficientamento energetico in grado di rispettare l’ambiente è fortemente aumentata e l’utilizzo della biomassa all’interno di sistemi di microcogenerazione è stata una delle soluzioni più efficaci.

Ceneri per l’agricoltura biologica

Il sottoprodotto generato dal processo di conversione energetica, ossia le ceneri di legno vergine, può essere utilizzato come ammendante per il nutrimento dei terreni, così come definito dal D.lgs. 220/95 che ha recepito il reg. CEE 2092/91 sull’utilizzo di “prodotti per la concimazione e l’ammendamento impiegabili in agricoltura biologica”.

richiedi maggiori informazioni
al nostro ufficio commerciale

    Acconsento all'utilizzo dei dati per:

    © Copyright 2021 CMD Costruzioni Motori Diesel S.r.l. | Tutti i diritti riservati · Partita IVA 03326801218 |
     design
    cmd logo
    crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram