Menu

CMD all’Istituto “Francesco Giordani" di Caserta per parlare di energie rinnovabili ai più giovani

17 Aprile 2023

Il 19 aprile alcuni rappresentanti di CMD parteciperanno all’evento organizzato all' “Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Francesco Giordani" di Caserta.

L'obiettivo dell'incontro é sensibilizzare i giovani studenti di materie scientifiche a poter avere un ruolo attivo nello sviluppo e nell'impiego delle energie rinnovabili. Allo stesso tempo, CMD vuole far conoscere ai periti di domani tutte le attività tecnologiche di sviluppo, ricerca e produzione industriale in cui l'azienda e il suo settore Energy sono impegnati.
Un primo contatto, che potrebbe diventare il seme di una collaborazione con i migliori talenti del futuro.

A guidarci in quest’iniziativa sono la costante attenzione sulla necessità di fertilizzare il nostro territorio, in cui la storia costitutiva di CMD ha avuto inizio e prosegue da ormai tre generazioni. La nostra attenzione è rivolta soprattutto a creare processi di formazione e trasferimento di cultura della tecnologia e dell’innovazione, ponendo da sempre la massima attenzione ai luoghi della formazione del territorio in cui operiamo, con cui collaboriamo e ci confrontiamo in più momenti. A tal riguardo, ringraziamo la Dott.ssa Antonella Serpico, Dirigente Scolastica dell’Istituto, per la collaborazione.

I temi: produzione di energia da fonti rinnovabili e gestione dell'idrogeno.

Come abbiamo anticipato, agli studenti del “Francesco Giordani" esporremo le attività tecnologiche di sviluppo, di ricerca e di produzione industriale in cui CMD  e la sua divisione Energy (ECO20) sono attive.

A partire dal “motore a combustione interna”, in CMD studiamo, progettiamo e produciamo sistemi motore per applicazioni in settori quali: la nautica, l’aerospazio, l’energia, i sistemi ibridi, con relativi sistemi di controllo elettronici e digitali.

Su tali temi verranno esposti i risultati di frontiera, gli sviluppi tecnologici e scientifici in corso, quali i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, come biomassa, fotovoltaico, la produzione e la gestione dell’idrogeno attraverso fonti rinnovabili e dei relativi sistemi di utilizzo, come i motori a combustione alimentati a idrogeno e i sistemi elettrici ad idrogeno quali le Fuel Cell.

Agenda dell’evento

Ecco il programma completo dell’evento a cui parteciperà anche la Dott.ssa Angela Ferraro - Responsabile Comunicazione e Documentazione di CMD.

9:00 - Inizio lavori – Coordinatore Ing. Antonio Di Giacomo (Funzione Strumentale e Referente PCTO);

9:15 - Saluti della Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Serpico;

9:30 - Introduzione alle tecnologie CMD e alla storia aziendale – Dr. Giovanni Mosca (Amministratore Delegato Synfastpower – gruppo CMD);

10:00 “I progetti CMD e le Energie Rinnovabili” – Ing. Domenico Cirillo (Direttore Tecnico Dipartimento Energia CMD);

10:30 - Tavola Rotonda;

11:00 - Chiusura lavori e saluti – Prof. Salvatore Antonio De Biasio (Sviluppo Linee Strategico/Industriali – gruppo CMD).

    Acconsento all'utilizzo dei dati per:

    © Copyright 2024 CMD Costruzioni Motori Diesel S.p.A. | Tutti i diritti riservati · Partita IVA 03326801218 |
     design
    cmd logo
    crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram