Il 19 aprile alcuni rappresentanti di CMD parteciperanno all’evento organizzato all' “Istituto Tecnico Industriale Statale e Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate - Francesco Giordani" di Caserta.
L'obiettivo dell'incontro é sensibilizzare i giovani studenti di materie scientifiche a poter avere un ruolo attivo nello sviluppo e nell'impiego delle energie rinnovabili. Allo stesso tempo, CMD vuole far conoscere ai periti di domani tutte le attività tecnologiche di sviluppo, ricerca e produzione industriale in cui l'azienda e il suo settore Energy sono impegnati.
Un primo contatto, che potrebbe diventare il seme di una collaborazione con i migliori talenti del futuro.
A guidarci in quest’iniziativa sono la costante attenzione sulla necessità di fertilizzare il nostro territorio, in cui la storia costitutiva di CMD ha avuto inizio e prosegue da ormai tre generazioni. La nostra attenzione è rivolta soprattutto a creare processi di formazione e trasferimento di cultura della tecnologia e dell’innovazione, ponendo da sempre la massima attenzione ai luoghi della formazione del territorio in cui operiamo, con cui collaboriamo e ci confrontiamo in più momenti. A tal riguardo, ringraziamo la Dott.ssa Antonella Serpico, Dirigente Scolastica dell’Istituto, per la collaborazione.
Come abbiamo anticipato, agli studenti del “Francesco Giordani" esporremo le attività tecnologiche di sviluppo, di ricerca e di produzione industriale in cui CMD e la sua divisione Energy (ECO20) sono attive.
A partire dal “motore a combustione interna”, in CMD studiamo, progettiamo e produciamo sistemi motore per applicazioni in settori quali: la nautica, l’aerospazio, l’energia, i sistemi ibridi, con relativi sistemi di controllo elettronici e digitali.
Su tali temi verranno esposti i risultati di frontiera, gli sviluppi tecnologici e scientifici in corso, quali i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, come biomassa, fotovoltaico, la produzione e la gestione dell’idrogeno attraverso fonti rinnovabili e dei relativi sistemi di utilizzo, come i motori a combustione alimentati a idrogeno e i sistemi elettrici ad idrogeno quali le Fuel Cell.
Ecco il programma completo dell’evento a cui parteciperà anche la Dott.ssa Angela Ferraro - Responsabile Comunicazione e Documentazione di CMD.
9:00 - Inizio lavori – Coordinatore Ing. Antonio Di Giacomo (Funzione Strumentale e Referente PCTO);
9:15 - Saluti della Dirigente Scolastica Dott.ssa Antonella Serpico;
9:30 - Introduzione alle tecnologie CMD e alla storia aziendale – Dr. Giovanni Mosca (Amministratore Delegato Synfastpower – gruppo CMD);
10:00 “I progetti CMD e le Energie Rinnovabili” – Ing. Domenico Cirillo (Direttore Tecnico Dipartimento Energia CMD);
10:30 - Tavola Rotonda;
11:00 - Chiusura lavori e saluti – Prof. Salvatore Antonio De Biasio (Sviluppo Linee Strategico/Industriali – gruppo CMD).