La pirogassificazione può essere brevemente descritta come l'uso di alte temperature in un ambiente a basso tenore di ossigeno per convertire le materie prime legnose (ad esempio il cippato) in un gas di sintesi chiamato syngas.
Attraverso la gassificazione, è possibile convertire quasi tutta la materia organica secca in un combustibile che produce energia pulita e che può sostituire i tradizionali combustibili fossili in tantissime situazioni d'uso.
VAI AI CAMPI D’IMPIEGOECO20x genera syngas e lo utilizza, dopo un adeguato trattamento, per alimentare motori a combustione interna al fine di trasformare il contenuto energetico di syngas in energia elettrica e termica.
ECCO COME TRASFORMIAMO LE BIOMASSE IN ENERGIACon il microcogeneratore ECO20x puoi convertire in energia le biomasse residuali provenienti dalle coltivazioni agricole, dalla manutenzione e gestione dei boschi, dalle potature e dalla lavorazione del legno, utilizzandole ai fini energetici senza combustione diretta. Il combustibile quindi non è più di origine fossile ma viene estratto dagli scarti vegetali, che si rinnovano continuamente.
Le aziende che producono scarti legnosi o di origine vegetale possono abbassare i costi in bolletta generando da sole energia elettrica e termica. A tutto vantaggio per l’ambiente e per i consumi.
In caso di sistema grid-tie (allacciamento alla rete) puoi vendere l'energia alle utenze elettriche locali, ottenendo il duplice obiettivo di produrre energia verde e allo stesso tempo guadagnare. Ciò vale soprattutto in quei paesi dove è obbligatoria una quota di rinnovabili nel mix energetico.
Tutto il sistema del microcogeneratore ECO20x è racchiuso in un box. La sua compattezza semplifica e minimizza i tempi di installazione e lo rende estremamente adattabile e flessibile.
Ciò consente più installazioni e connessioni, per raggiungere la potenza d’uscita desiderata.