I benefici che emergono dall’utilizzo della biomassa sono davvero tantissimi, e sono legati soprattutto alla riduzione della quantità di emissioni di carbonio rilasciate in atmosfera.
In quest’articolo vi raccontiamo perché la biomassa ha le potenzialità per essere una fonte energetica green ed efficiente.
La biomassa è materiale organico rinnovabile che proviene da piante e animali. L'utilizzo di combustibili da biomassa per i trasporti e per la produzione di elettricità è in aumento in molti paesi come mezzo per evitare, o comunque ridurre, l’immissione di anidride carbonica oggi aggravata dall’uso di combustibili fossili.
La biomassa contiene energia chimica immagazzinata dal sole; centrale in questo processo è la fotosintesi.
La biomassa può essere bruciata direttamente per produrre calore, o convertita in combustibili liquidi e gassosi rinnovabili attraverso vari processi, come la pirogassificazione, che è alla base del funzionamento del sistema ECO20x.
La pirogassificazione può essere brevemente descritta come l'uso di alte temperature, in un ambiente a basso tenore di ossigeno, per convertire le materie prime legnose (ad esempio il cippato o residui vegetali secchi) in un gas di sintesi chiamato syngas.
Attraverso la gassificazione, è possibile convertire quasi tutta la materia organica secca in un combustibile che produce energia pulita.
La biomassa è una fonte di energia rinnovabile e non può essere esaurita: deriva principalmente dalle piante, il che significa che, finché ci saranno le piante sul nostro pianeta, potremo utilizzarla come fonte di energia.
Tra le fonti di biomassa per la produzione di energia ci sono:
La biomassa aiuta a ridurre la quantità di carbonio immessa in atmosfera sotto forma di anidride carbonica, il principale colpevole del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Il livello di emissioni di biomassa, infatti, rispetto ai combustibili fossili è in armonia col ciclo della vita vegetale e della fotosintesi.
Le emissioni da combustione di combustibili fossili invece, provenendo da biomasse fossili, vissute sulla terra migliaia di anni fa, alterano questa armonia e determinano un aumento della quantità di carbonio presente in atmosfera ed un aggravamento dell’effetto serra .
La differenza fondamentale tra biomassa e combustibili fossili quando si tratta di quantità di emissioni di carbonio è:
Utilizzando la biomassa per produrre energia, non riduciamo solo le emissioni di carbonio, ma abbiamo anche un modo per smaltire quantità enormi di scarti e rifiuti in un modo estremamente più virtuoso del conferimento in discarica.
La popolazione mondiale è in costante aumento con una parallela crescita dei rifiuti che devono essere smaltiti correttamente. Perché non utilizzare rifiuti e scarti per produrre di energia?
Le fonti provengono da agricoltura, silvicoltura, pesca, acquacoltura, alghe e rifiuti. Molti esperti concordano sul fatto che, quando si combinano il carattere economico e ambientale delle fonti di energia, la biomassa è in cima alla lista come una delle migliori fonti di energia.
Con ECO20x la biomassa diventa una grande risorsa, perché hai la possibilità di produrre energia elettrica e termica dagli scarti di vario tipo, salvaguardando l’ambiente. In questo modo, l’energia prodotta avrà un costo nettamente inferiore a quello applicato in bolletta dagli altri fornitori.
Scopri perché ECO20x conviene a livello energetico e contattaci per sapere come può aiutare la tua impresa a ridurre i costi energetici e a diventare più green.