CMD – Costruzioni Motori Diesel ha organizzato il convegno "L’idrogeno nel settore dei trasporti come vettore per la transizione energetica", che avrà luogo il 15 novembre 2023 presso l’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell'“Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli” ad Aversa.
L'importanza dell'idrogeno come vettore per la transizione energetica è in costante crescita, e CMD è già attiva da anni in questo campoattraverso la sua Business Unit Energy (https://eco20cmd.com/).
CMD si è dedicata alla creazione di sistemi di produzione di energia sostenibile per poter rendere disponibile idrogeno senza determinare impatti sull’ambiente, centrando le proprie progettualità sull’ottenimento dell’idrogeno verde, così denominato in quanto la sua produzione non inquina.
Una scelta ecologica in quanto l’idrogeno, grazie alla sua combustione priva di emissioni inquinanti, rilascia in atmosferaunicamente vapore acqueo come sottoprodotto.
Recentemente, l'azienda ha investito considerevoli risorse nello sviluppo di motori a combustione interna che utilizzano esclusivamente idrogeno gassoso come combustibile primario, parallelamente alla creazione di sistemi per produrre, immagazzinare e distribuire l'idrogeno gassoso.
In collaborazione con l'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli' e la società 'ECOS', specializzata nella gestione e distribuzione di gas tecnici, sviluppi tecnologici nella gestione dei combustibili gassosi come l’idrogeno, CMD ha lanciato il progetto 'SOSPIRI'. Questo progetto mira a fare progressi nel settore industriale dei motori a combustione interna che utilizzano idrogeno e nei sistemi di produzione, distribuzione e stoccaggio di idrogeno gassoso e della sua miscelazione con il metano.
Per condividere le proprie iniziative e le ultime novità nel settore dell'idrogeno, CMD ha organizzato il Convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli'.
L’evento riunirà esperti di spicco nel campo dell'idrogeno, tra cui il Prof. Biagio Morrone e il Prof. Andrea Unich dell'Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli', l'ing. Mauro Moretti in veste di consulente esterno di CMD e il Prof. Elio Jannelli dell'Università degli Studi "Parthenope".
L'evento rappresenta un'opportunità significativa per esplorare il ruolo chiave dell'idrogeno nei trasporti e nella transizione energetica verso un futuro più sostenibile.
Data: 15 novembre 2023
Luogo: Dipartimento di Ingegneria, Università degli Studi della Campania 'Luigi Vanvitelli', Via Roma 29, Aversa, Caserta
9:30 Inizio dell'incontro e registrazione dei partecipanti
9:40 Saluti del Direttore del Dipartimento - Prof. Alessandro Mandolini
10:10 Prolusione del prof. Furio Cascetta Pro Rettore alla Green Energy e Sostenibilità Ambientale
10:20 "I numeri e i colori dell'idrogeno" - Prof. Biagio Morrone (Dipartimento di Ingegneria, Università della Campania "Luigi Vanvitelli")
10:40 "Idrogeno e motori a combustione interna: esperienze e prospettive" - Prof. Andrea Unich (Dipartimento di Ingegneria, Università della Campania "Luigi Vanvitelli")
11:00 "The Ecological Transition in Automotive Heavy Duty Sector" - Ing. Mauro Moretti (Assistent of CEO)
11:30 "L’idrogeno e le rinnovabili – esperienze dirette" - Ing. Domenico Cirillo (Direttore Tecnico, Dipartimento Energia CMD SpA)
12:00 "Hydrogen Technologies in Heavy Duty Application" - Prof. Elio Jannelli (Professore Ordinario di Sistemi Energetici presso il Dipartimento di Ingegneria - Università Parthenope di Napoli - CEO Atena scarl)
12:30 Chiusura dei lavori e saluti - Prof. Salvatore Antonio De Biasio (Sviluppo Linee Strategico-Industriali, Gruppo CMD)
12:45 Tavola Rotonda/Question Time - Moderatore/Coordinatore: Ing. Domenico Cirillo (Direttore Tecnico BU Energy, Gruppo CMD SpA)
CMD vi aspetta numerosi e interessati a partecipare a questa discussione su tecnologia, innovazione e impatto ambientale.