Menu

CMD e la “Scuola del Fare” insieme per la transizione energetica

22 Novembre 2023

Il 29 novembre prossimo, presso la nostra sede di San Nicola La Strada (Caserta), in CMD daremo vita al convegno “Le tecnologie chiave per la transizione energetica e l’economia circolare - dalle rinnovabili all’IDROGENO”, che vedrà come ospiti una selezione di studenti della scuola detta "Scuola del Fare ‘Giulia Civita Franceschi’ - CNOS FAP - Napoli Centro Nazionale, Opere Salesiane Formazione Aggiornamento Professionale, di Via Don Bosco 8, Napoli".

Il convegno rappresenta un'importante iniziativa volta a promuovere la conoscenza delle tecnologie energetiche innovative tra gli studenti e a consolidare la nostra collaborazione con le scuole tecniche.

Questa sessione offre un'opportunità unica per gli studenti di apprendere le sfide e le soluzioni nel campo della transizione energetica direttamente dalla fonte, comprendendola da vicino.

Un momento significativo della giornata sarà la visita alle strutture del Dipartimento CMD Energy, dove i giovani potranno immergersi nelle tecnologie avanzate e comprendere il processo di progettazione e sviluppo delle soluzioni energetiche innovative dell'azienda.

Il programma del convegno

Il convegno Le tecnologie chiave per la transizione energetica e l’economia circolare - dalle rinnovabili all’IDROGENO inizierà alle ore 9:00 con i saluti del Prof. Ing. Matteo D'Andrea, Coordinatore Tecnico e promotore Settore Automotive CNOS-FAP Napoli.

Successivamente, la Dott.ssa Maria Grazia Ferrara, Direttore Generale di CMD SpA, darà il benvenuto ai partecipanti, evidenziando l'importanza dell'evento nell'ambito della formazione e della sensibilizzazione verso le tematiche ambientali.

In seguito, sarà il Direttore Tecnico del Dipartimento Energia CMD, Ing. Domenico Cirillo, a presentare i progetti CMD e ad approfondire il ruolo delle energie rinnovabili in questo contesto.

La Tavola Rotonda prevista per le 11:30 coinvolgerà esperti del settore e rappresentanti dell'azienda, fornendo un'opportunità per un confronto aperto e costruttivo sulle sfide e le opportunità legate alla transizione energetica e all'economia circolare.

La chiusura dei lavori avverrà alle 12:00 con i saluti del Prof. Salvatore Antonio De Biasio, responsabile dello Sviluppo Linee Strategico/Industriali del gruppo CMD. Questo momento consentirà di tirare le somme della giornata e sottolineare l'importanza di iniziative simili nell'ambito dell'istruzione e della crescita professionale.

CMD e le Scuole Tecniche per un futuro energetico sostenibile

L'evento del 29 novembre riflette l'impegno di CMD nel coinvolgere attivamente le scuole tecniche, offrendo agli studenti l'opportunità di esplorare il mondo delle tecnologie energetiche e contribuendo così alla formazione di una nuova generazione di professionisti consapevoli delle sfide ambientali e impegnati nella costruzione di un futuro sostenibile.

“Le tecnologie chiave per la transizione energetica e l’economia circolare.
Dalle rinnovabili all’IDROGENO”

29 novembre 2023
CMD - ENERGY dpt - via Pacinotti, 2 – 81020, San Nicola La Strada

9:00 - inizio lavori – prof.ing.Matteo D’Andrea (Coordinatore Tecnico e promotore Settore Automotive CNOS- FAP Napoli (ex segretario nazionale CNOS- FAP)

9:15 - Saluti del Direttore Generale di CMD SpA - dott.ssa Maria Grazia Ferrara

10:00 - I progetti CMD e le Energie Rinnovabili – ing.Domenico Cirillo (Direttore Tecnico Dipartimento Energia CMD)

10:30 - Visita alle strutture Ricerca e Sviluppo di CMD

11:30 - Tavola Rotonda

12:00 - Chiusura lavori e saluti – prof.Salvatore Antonio De Biasio (Sviluppo Linee Strategico/Industriali – gruppo CMD)

    Acconsento all'utilizzo dei dati per:

    © Copyright 2024 CMD Costruzioni Motori Diesel S.p.A. | Tutti i diritti riservati · Partita IVA 03326801218 |
     design
    cmd logo
    crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram