Nell’ambito del progetto Smart Mobility Hub, CMD è consulente tecnologico e scientifico per l'applicazione del microcogeneratore ECO20x, integrato a fotovoltaico e batterie, presso l'Oasi dell'Alento. Il progetto Smart Mobility Hub è finanziato dal MISE.
Il progetto Smart Mobility Hub è finalizzato allo sviluppo di soluzioni tecnologiche in grado di erogare differenti servizi ai cittadini in modo smart, flessibile ed eco-friendly, mediante l’alimentazione da sole fonti rinnovabili e, in particolare, a fornire supporto alla diffusione di servizi di sharing di veicoli sostenibili con ricarica a basso impatto ambientale in aree naturali protette.
L’hub energetico off-grid integra diverse fonti rinnovabili ed è supervisionato da una piattaforma digitale che aumenta in modo intelligente l’efficienza complessiva.
L’hub costituirà una valida soluzione per la decarbonizzazione, implementata a livello locale, che garantirà:
La progettazione customizzata di piattaforme energetiche ibride è finalizzata alla fornitura di servizi ai cittadini e alla ricarica dei veicoli elettrici, per sostenere una mobilità e un turismo sempre più sostenibili.
Le attività hanno avuto inizio in data 1° marzo 2021 e ricoprono un periodo temporale di 36 mesi. Il progetto è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Bando del Ministero delle Sviluppo Economico – Pon Imprese E Competitività Fesr 2014/2020 – Fondo Per La Crescita Sostenibile Decreto Ministeriale 20 Novembre 2018.
La dimostrazione dell’hub energetico off-grid sarà realizzata presso l’Oasi Fiume Alento, che è all’interno del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in un’area SIC (Sito di Importanza Comunitaria) di 3.024 ettari.