La prima installazione di ECO burner!

ECO20x non sarà al KEY ENERGY…ma noi non molliamo!
27 Ottobre 2020
Un innovativo sistema di controllo elettronico dell’anticipo motore per ottimizzare la combustione del syngas in ECO20x
13 Novembre 2020

Vi presentiamo ECO burner!

ECO burner sfrutta il principio della gassificazione, in pratica una vera e propria “estrazione” del gas presente nei combustibili di origine legnosa. Allo stesso modo in cui si può generare calore dalla combustione del gas di rete, dal metano o dal gpl, questa caldaia brucia gas ‘estratto’ da scarti legnosi.

Il funzionamento del sistema è completamente automatico e viene effettuato in base alle richieste degli utenti, che tramite un pannello di controllo possono regolare la temperatura del processo, la ventilazione primaria, secondaria e di aspirazione dei fumi di scarico, etc.

L’ECO burner è una caldaia a gassificazione di ultima generazione ed è dotata delle necessarie conformità comunitarie in merito a produzione ed emissioni per rientrare nelle agevolazioni fiscali.

Nell’ECO burner, il combustibile, posto in un serbatoio nella parte superiore della caldaia, viene continuamente inviato ad un reattore che lo converte in gas combustibile. Il reattore, o gassificatore, è realizzato con uno spesso strato di materiale isolante refrattario, attorno ad un nucleo di acciaio dove, grazie alle alte temperature (1000°C), ha luogo il processo di gassificazione. La vera e propria combustione però, avviene in un altro vano della caldaia: il bruciatore. In esso, i gas si incendiano, generando una completa combustione, al termine della quale, completamente combusto, raggiunge le superfici dello scambiatore, cedendo il calore per il riscaldamento dell’aria o dell’acqua ed uscendo esausto dal camino di scarico.

Si tratta di un piccolo gioiello tecnologico, che si caratterizza per il rendimento assai elevato (fino all’85%-95%, a seconda dell’utilizzo del calore) e le basse emissioni inquinanti. Lo sfruttamento del gas generato è massimo, evitando la formazione di piccole particelle di residui incombusti presenti nelle caldaie tradizionali. L’ECO burner è adatto per soluzioni di riscaldamento in piccoli stabili abitativi, per applicazioni e agricole, essendo in grado di generare più di 100 kW di potenza termica.

ECO burner può essere usato in combinazione con le caldaie a gas/gasolio tradizionali. Richiede una manutenzione semplificata, che tipicamente consiste nel semplice svuotamento della cenere e la pulizia delle condense.