Oggi l’azienda ha un ruolo etico nella società?

Dalla Basilicata un ventilatore polmonare per sostenere il sistema sanitario italiano nell’emergenza COVID-19
23 Aprile 2020
ECO20X credito d’imposta investimenti mezzogiorno con Bonus Sud
28 Aprile 2020

Risponde il dott. Mariano Negri, CEO di CMD Spa:

 

<<Per rispondere correttamente a questa domanda che di certo, oggi più che mai, tanti imprenditori si stanno ponendo, occorre capire cosa significa “avere un comportamento etico”.

Prima di tutto occorre chiarire la differenza tra ciò che non è etico e ciò che non è legale. Il rispetto delle leggi di Stato in cui si opera è un semplice presupposto per operarvi e non rappresenta nulla di straordinario.

Questa pandemia ha sollevato una serie di domande all’interno della nostra società ed il concetto di etica nel business è sempre più presente ma per capirlo dobbiamo rispondere alla domanda: qual è il ruolo dell’impresa? Di fronte a questa domanda possiamo scegliere fondamentalmente una delle risposte:  pura massimizzazione della produzione attuale di valore, oppure remunerazione del capitale investito proseguendo e coltivando anche un insieme di interessi di stakeholders, ossia di clienti, dipendenti, fornitori con responsabilità sociale con tutti i membri del territorio che ci circondano . Solo quest’ultima risposta, che mette al centro le persone e il territorio in cui operiamo, ci permette di parlare di un’impresa etica, chiamata anche sostenibile.

Detta così sembra molto semplice: mettiamo da parte il fatturato e andiamo a migliorare il mondo.

In realtà le due cose sono molto collegate in quanto il comportamento etico non serve per apparire né per fare la beneficenza, ma sta alla base del successo aziendale.>>