Contributi per efficientamento e risparmio energetico per le imprese della Regione Basilicata

ECO20x e la Cina: al via una nuova importante cooperazione
14 Gennaio 2020
Contributi a fondo perduto per cogeneratori – Regione Veneto
10 Marzo 2020

Con un avviso pubblico, che scade il 13 marzo 2020, la Regione Basilicata mette a disposizione delle aziende lucane contributi finanziari a fondo perduto per realizzare impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e interventi di riduzione dei consumi energetici.

Il contributo può arrivare a coprire fino al 50% del costo di investimento.

E’ una importante opportunità per avvalersi dell’energia totalmente rinnovabile prodotta dalla cogenerazione a biomasse vegetali basata sulla pirogassificazione.

Utilizzando il legno di scarto e le biomasse residuali, la cogenerazione a pirogassificazione fornisce, senza alcuna combustione e senza nessuna emissione di CO2, ben 20 kW elettrici e 40 kW termici sotto forma di acqua calda.

La produzione di energia è continuativa, garantita per tutto l’anno, non è condizionata da fattori climatici e non produce scarti da smaltire in quanto, se alimentato con legno vergine, il residuo della pirogassificazione è classificato come carbone vegetale (biochar) idoneo per poter utilizzato come ammendante per l’agricoltura.

Anni di applicazioni e di studio hanno consentito alla CMD di produrre l’ECO 20x un cogeneratore a biomasse vegetali versatile, modulare e facilmente gestibile, in grado di soddisfare le esigenze di riduzione della spesa energetica delle aziende valorizzando la biomassa legnosa secondo un efficace modello di “economia circolare”.

La CMD mette a disposizione gratuitamente delle aziende lucane la necessaria assistenza tecnica e amministrativa per poter predisporre gli elaborati e la documentazione per poter presentare la domanda di contributo.

Per saperne di più, contattare il key account della CMD allo 0823 424055 e fissare un appuntamento per un sopralluogo.