ECO20x e il PROGETTO PROMETEO all’Innovation Village di Napoli

Da “L’Economia” di oggi: un ulteriore riconoscimento alla perseveranza della CMD
1 Aprile 2019
Alternanza Scuola-Lavoro – gli studenti in visita alla CMD
8 Aprile 2019

Dal 4 al 6 Aprile 2019 presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si terrà l’Innovation Village, la fiera dedicata all’innovazione e alle nuove tecnologie organizzata con Sviluppo Campania, il centro di ricerca ENEA e la Bridgeconomies EEN, in collaborazione con la Regione Campania; Industria 4.0, economia circolare e open innovation sono i nuclei tematici intorno ai quali verterà l’evento.

CMD parteciperà con il progetto Prometeo, un programma rivolto ad incentivare lo sviluppo industriale sostenibile grazie alla riduzione di emissioni nocive in atmosfera.

Il progetto, promosso da CMD ed EPM (Servizi ambientali ed energetici), ha lo scopo di far conoscere l’Eco20x, il microcogeneratore capace di produrre energia elettrica, calore ed energia frigorifera tramite la combustione di syngas generato da biomassa. All’Eco20x viene associato un sistema in grado di pretrattare la biomassa prima di essere trasformata in syngas. Una soluzione semplice ed innovativa che permette di smaltire residui di potatura delle aree urbane e rifiuti agroalimentari di zone limitrofe, riducendo fortemente i costi sostenuti dalle gestioni comunali per lo smaltimento delle biomasse.