La CMD e DULCISUD Srl: un “dolce” business

“La Borsa della Ricerca”: C.M.D. e la valutazione di nuovi progetti tecnologicamente avanzati
31 maggio 2018
CMD ed i nuovi strumenti di finanziamento alternativi
23 luglio 2018

La CMD ha da poco finalizzato la vendita di un macchinario ECO20 alla DULCISUD Srl, azienda campana operante nell’industria dolciaria che collabora con le più importanti realtà internazionali del settore. L’installazione avverrà presso la sede di Limatola, nel beneventano, in cooperazione con il general contractor INNOVA TECNOLOGIE ED AMBIENTE (aziende certificata UNI) che cura le installazioni e la messa in funzione dei nostri sistemi CHP.

L’azienda, che produce semilavorati di zucchero per grosse multinazionali, è situata in una zona ad alta densità boschiva, condizione funzionale poichè il macchinario sarà alimentato a cippato di legno e valorizzerà gli scarti di origine legnosa provenienti dall’industria alimentare (mandorle, noci, etc).

Dal punto di vista energetico, l’azienda, attualmente, è dotata di un impianto fotovoltaico da 30 kw che riesce a soddisfare le proprie esigenze per sole 1800 h annue. Con l’installazione di ECO20, invece, si coprirà il fabbisogno per 7500 h annue, quintuplicando l’autonomia energetica dell’azienda.

Con questa operazione, DULCISUD, intraprende un percorso volto a raggiungere la completa sostenibilità energetica con l’utilizzo di fonti rinnovabili, rappresentando un chiaro esempio di economia circolare.